Consigli sul canto – Falsetto vs Voce di testa Consigli su Voce e Canto

Salve, sono Brett Manning. Benvenuti al consiglio vocale della settimana.
Oggi voglio parlarvi della differenza tra il “falsetto” e la “voce di testa”.
Il problema del termine “voce di testa” risiede nel fatto che ogni volta che un uomo canta in un registro superiore a quello di petto, viene considerato come “voce di testa”. Perciò, finché non ritorna al suo registro di petto sta cantando con “voce di testa”, ma noi vogliamo concentrarci sul punto d’incontro tra la voce di petto e quella di testa, una miscela tra le due.
Se canto “UH…….” la mia voce di testa risulta molto leggera.
La differenza sostanziale tra voce di testa e falsetto è semplicemente una questione di suono. Il falsetto è un suono più aspirato “hhiiii” e può essere paragonato ad un sospiro. Nella voce di testa, invece, c’è l’adduzione delle corde vocali, queste si chiudono “ii, ii”.
Se emetto il suono più in profondità “ohhhh..” si sente chiaramente la risonanza della voce di testa perché il suono non è bloccato nella bocca “oh, oh, oh”. Questo suono è una miscela tra la voce di testa e la voce di petto. Quando parliamo di voce di testa, parliamo di una qualità vocale che assomiglia molto al falsetto. Quindi, se riuscite ad arrivare ad un punto in cui sapete miscelare qualità vocali come falsetto e voce di petto oppure voce di testa e voce di petto, i vocaboli ed i termini diventeranno irrilevanti. Non dovrete più pensare “sto cantando di testa? Di petto? In falsetto? In voce mista?” Dovrete invece pensare “Prima cosa, mi sento bene mentre emetto il suono? Seconda cosa, il suono è gradevole? Terza cosa, questo tipo di voce è adatto a quello che sto cantando?”

Spero di esservi stato d’aiuto, ho fatto tutto molto velocemente, spero di darvi presto anche la traduzione degli altri video. Fatemi sapere com’è andata. Ci sono dei termini che in italiano se avessi utilizzato la vera e propria traduzione sarebbero stati un po’ incapibili, perciò ho cercato l’adattamento migliore, faccio scuola interpreti perciò spero di aver fatto un lavoro almeno discreto! Buona Domenica.

TRADUZIONE A CURA DI : angolotraduzioni

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...